Contest

Ambasciatore del Panettone

2018

 

La partecipazione al concorso è riservata soltanto a professionisti pasticceri e produttori aderenti alla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro alle edizioni di Roma e Firenze 2018.

L’accesso al concorso è riservata ai candidati che avranno fatto richiesta esplicita secondo le modalità riportate di seguito. Le iscrizioni seguiranno l’ordine cronologico di presentazione della richiesta e verranno prese fino ad esaurimento posti ed entro le date indicate nel presente regolamento.

E’ prevista un’unica categoria di concorso che corrisponde a quella del panettone dove per Panettone si intende un dolce della tradizione realizzato con lievito madre, corrispondente agli standard dettati dal D.M. 22 luglio 2005.

L’unica categoria esistente in questa edizione del contest “Ambasciatore del Panettone 2018” sarà valutata dai visitatori delle due tappe della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro tramite preferenze corrisposte attraverso delle urne. Queste ultime saranno appositamente predisposte in corrispondenza di ogni panettone presentato; i visitatori esprimeranno la loro preferenza attraverso l’apposizione di un gettone fornito dall’organizzazione.

Ogni visitatore, dopo l’assaggio a libera scelta dei vari panettoni, potrà esprimere al massimo tre preferenze e comunque al massimo una preferenza per ciascun panettone degustato (sono vietate le repliche di votazione).

Ogni concorrente preparerà n. 6 (sei) panettoni uguali per ogni tappa, personalizzati a suo piacimento.

I panettoni verranno esposti, senza marchio del produttore, sul desk dedicato al contest “Ambasciatore del Panettone 2018” dove ogni visitatore potrà degustare i prodotti e potrà rilasciare la propria valutazione.

E’ fatto divieto assoluto ai produttori partecipanti al contest ed ai collaboratori presenti di avvicinarsi al desk degustativo per tagliare i prodotti o apporre qualsiasi segno identificativo o incitare il pubblico a votare per il proprio panettone pena la squalifica immediata e diretta dal concorso.

Spoglio dei voti

Lo spoglio è prerogativa esclusiva dell’organizzazione attraverso il personale adibito alla gestione del desk degustativo. Per il controllo e la certificazione della totalità dei voti per ogni singolo concorrente, gli stessi partecipanti al contest saranno abbinati al nome di un altro concorrente che avrà la responsabilità di controllare i voti conteggiati dal personale addetto e certificarli. L’abbinamento verrà sorteggiato pubblicamente dai visitatori all’inizio di ogni tappa (mattina del 18 novembre 2018 per la tappa di Roma e mattina del 24 novembre 2018 per la tappa di Firenze).

Dopo il conteggio dei voti finali (fatto quindi dal personale dell’organizzazione con ogni singolo partecipante sorteggiato dal pubblico), chi controlla e certifica i votidovrà apporre la sigla nel documento finale di conteggio voti.

 

Premi e Riconoscimenti del Concorso:

Sarà premiato il vincitore di ogni tappa che avrà ricevuto il maggior numero di consensi espressi dai visitatori delle due tappe di Roma e Firenze.

Il vincitore di ogni tappa verrà premiato con:

  • l’investitura ufficiale di “Ambasciatore del Panettone 2018” per la tappa di Roma e la tappa di Firenze, titolo che sarà valido fino all’inizio dell’edizione 2019 della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro,
  • l’apposizione delle proprie informazioni e delle informazioni della propria azienda (o l’azienda con cui collabora) sul sito ufficiale della fiera panettonepandoro.com e sul sito ufficiale del contest ambasciatorepanettone.it
  • la possibilità di partecipazione gratuita alla rispettiva tappa 2019 della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro .

Rimane inteso che la partecipazione ad una delle tappe 2019 da parte del vincitore del contest, dovrà essere confermata entro il 28 febbraio 2019 a mezzo mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Decorso tale termine decadrà la possibilità di partecipazione gratuita alla tappa prescelta della Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro 2019.

Ogni concorrente dovrà presentare un ricettario completo del proprio elaborato o brochure di presentazione completa di ricetta e grammatura con la scheda tecnica.

Rimane inteso che le ricette fornite dai concorrenti potranno essere utilizzate, per la promozione della manifestazione stessa, sui canali mediatici (stampa, TV, internet) menzionando sempre il Maestro Pasticcere autore della ricetta stessa.

I panettoni potranno essere preparati con qualsiasi tecnica ed i prodotti utilizzati dovranno tutti essere commestibili e comunque sempre conformi al D.M. 22/07/2005 e privi di mix.

Modalità di Iscrizione:

Le domande di partecipazione, riservate ai partecipanti alla Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro delle tappe di Roma (17/18 novembre 2018) e Firenze (24/25 novembre 2018), dovranno pervenire a mezzo mail entro il 06/11/2018 esclusivamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  e dovranno essere complete di ricettario e del presente regolamento firmato e timbrato. Altre forme di iscrizione non saranno ammesse oltre tali termini e secondo altre modalità.

Giorno 12/11/2018, da parte della direzione della manifestazione, verrà comunicato tramite i canali web www.panettonepandoro.com e www.ambasciatorepanettone.it , l’elenco dei partecipanti al contest.

I concorrenti con l'invio della domanda e la conferma di partecipazione, accettano tutte le condizioni di cui al presente regolamento esonerando l'organizzazione da ogni responsabilità per danni da loro provocati a terzi anche derivanti dall'ingestione dei dolci preparati garantendo la genuinità e commestibilità di tutti gli ingredienti utilizzati. Qualora dovesse verificarsi qualche problema a terzi inerente la commestibilità degli alimenti da loro preparati, gli stessi produttori partecipanti al concorso si obbligano a manlevare l'organizzazione. L'esonero di responsabilità opera anche per quel che concerne i rapporti tra il concorrente e l'organizzazione.

 

Il presente Regolamento, inoltre, dovrà essere inviato firmato per accettazione da parte del concorrente pena l’esclusione dal concorso.

Ogni dichiarazione mendace sui prodotti utilizzati comporterà la squalifica immediata del concorrente dal concorso.

 

Per accettazione

Data e firma